PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Licopene-Bio: la nuova frontiera della salute

 

Rispetto alle popolazioni nordiche, quelle mediterranee godono di una maggiore spettanza di vita e manifestano una minore incidenza di eventi cardiovascolari e di tumori. Come dimostrato da una ricerca dedicata, questi dati sono da ricollegare direttamente alle abitudini alimentari, all’interno delle quali il pomodoro risulta uno dei principali costituenti della dieta mediterranea. Cosa contiene questo ortaggio di così importante per la salute? Il Licopene. 

Il Licopene è il pigmento naturale rosso del pomodoro e il carotenoide maggiormente presente nel corpo umano sano. Questa sostanza è dotata di un’elevata attività antiossidante e presenta molteplici effetti benefici che contribuiscono a migliorare la salute ed il benessere fisico dell’organismo, quindi la qualità della vita di ogni individuo. 

Il Licopene svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori della prostata, del seno, dell’apparato digerente (esofago, stomaco, colon) e delle malattie cardiovascolari; riduce i disturbi collegati alla menopausa, quali l’osteoporosi, e contrasta l’invecchiamento (riduzione delle rughe, aumento dello spessore della pelle, protezione ai raggi UV). È inoltre importante per la prevenzione delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale, come Alzahimer e Parkinson. Il licopene, di per sé, non è una novità: già utilizzato negli integratori alimentari, sia in forma sintetica che naturale, presenta, tuttavia, dei limiti in termini di tossicità e nocività per l’organismo umano, imputabili alle rispettive metodologie di estrazione: 

  • Licopene Sintetico: prodotto attraverso reazioni chimiche, partendo da materie prime sintetiche in presenza di solventi chimici tossico-nocivi. 

  • Licopene Naturale: estratto dal pomodoro con solventi chimici. Le bacche utilizzate sono libere da vincoli e possono essere geneticamente modificate (varietà OGM) e/o trattate con pesticidi. Sebbene il Licopene estratto sia naturale, il prodotto finito può tuttavia contenere impurità tossiche e residui di solventi chimici nocivi. 

Nel 2009, attraverso un progetto cui hanno partecipato partner privati, quali la società Pierre Chimica di Galatina, e pubblici, come l’Università del Salento, il CNR-ISPA (dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari) ed il Ministero della Ricerca Italiana, è stato realizzato il LICOPENE BIOLOGICO, estratto da pomodori provenienti da colture biologiche grazie ad un processo innovativo brevettato: “CO2 super critica”. È privo di solventi chimici, naturale al 100% e certificato biologico (conforme ai regolamenti CE n.834/07 e CE n.889/08). 

La tecnologia utilizzata per la sua produzione è assolutamente innovativa: consente, infatti, di ottenere un prodotto di massima qualità, senza inquinare l’ambiente, poiché in nessuna fase del processo di estrazione sono presenti solventi chimici nocivi. L’anidride carbonica con cui si estrae il Licopene dal pomodoro non è né tossica, né nociva (la respiriamo), né infiammabile, e non rimane nel prodotto perché è un gas a temperatura e pressione ambiente. 

Rispetto al Licopene sintetico e naturale, quello biologico presenta significativi vantaggi:è l’unico naturale al 100% ,è certificato biologico e ha un metodo estrattivo brevettato, ha elevata biodisponibilità naturale (ovvero un’alta predisposizione al processo di assimilazione nell’organismo),infine ha massima attività antiossidante, anti-ageing e antitumorale. 

Recenti studi confermano che il Licopene Biologico esercita un’attività antiossidante e antitumorale 100 volte più elevata rispetto ad una soluzione di Licopene puro, di pari concentrazione.  Dal dicembre 2010, Sirton Medicare S.p.A., azienda italiana da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti innovativi, è diventata il punto di riferimento per l’utilizzo esclusivo del Licopene Biologico nell’ambito del canale farmacia, declinando il prezioso estratto in due linee naturali per l’igiene intima e del corpo, e in una linea di nutraceutici per la prevenzione globale e per i problemi legati alla menopausa e alla prostata. 

www.sirtonmed.com